Formazione ed educazione interculturale

liberi di ...

Didattica Italiano L2

L’associazione eroga, attraverso personale specializzato, corsi di italiano L2 rivolti ai migranti e agli alunni stranieri delle scuole della provincia. La conoscenza dell’italiano come lingua seconda – L2 – risulta essenziale per l’integrazione socioculturale e professionale dei migranti ed è strumento essenziale per l’inclusione e la prevenzione del disagio, come ribadito e chiaramente sancito dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento). Il miglioramento delle abilità di comprensione e produzione della lingua, è requisito primario, ai fini dell’orientamento e soprattutto dell’inserimento lavorativo. La conoscenza della lingua del paese ospitante, come strumento basilare per comprendere i propri diritti e doveri e per poter trovare un “buon lavoro”. I corsi mirano anche all’insegnamento della L2, per lo sviluppo delle capacità e delle funzioni linguistiche più ricorrenti e più utili al settore professionale.


Formazione e inserimento lavorativo

L’Associazione accompagna i beneficiari dei progetti di accoglienza in percorsi di avvicinamento e inserimento nel mondo del lavoro. A partire dalle proprie competenze ed esigenze, valutate attraverso incontri individuali, ogni beneficiario viene supporto nei seguenti step:

  • stesura del CV
  • partecipazione ad attività di orientamento
  • iscrizione centro per l’impiego
  • esperienze di inserimento lavorativo
  • riconoscimento titoli di studio

Formazione e aggiornamento professionale

L’Associazione promuove iniziative di formazione e aggiornamento professionale su temi quali flussi migratori, politiche di accoglienza a livello locale, nazionale e sovranazionale, protezione internazionale in Italia, buone pratiche di integrazione, intercultura, aspetti antropologici ed etno-psicologici dei fenomeni migratori, cooperazione internazionale, ecc.


Percorsi di educazione interculturale nelle scuole

APS Social Domus realizza progetti di educazione interculturale, spesso in partenariato con altri enti e associazioni, sia in ambiente formale (scuole) che in contesti non formali (eventi, centri culturali, ecc.), proponendo anche momenti laboratoriali extra-didattici particolarmente efficaci per veicolari contenuti complessi.


Alternanza scuola lavoro

Nella cornice degli obblighi formativi definiti dalla recente legge 107/2015, APS Social Domus ha attivato specifiche convenzioni con gli istituti superiori di Alessandria per accogliere gli studenti nell’affiancamento e supporto all’attività quotidiana dei suoi operatori. Gli studenti sono impegnati nell’area dell’accoglienza richiedenti asilo, della progettazione sociale, della didattica e della formazione.